Belli da vedere, ma non da toccare e nemmeno da comprare almeno in Italia: è mistero sui Google Glass, una delle novità tecnologiche più attese del 2014 non solo nel nostro Paese. Da qualche giorno infatti dopo che gli occhiali per la realtà aumentata sono già stati commercializzati negli Usa ad un prezzo pari a 1.500 dollari, ne sono spuntati alcuni esemplari nei punti vendita Mediaworld e Saturn di Roma, Firenze e Milano.
I Google Glass sono stati piazzati sotto una teca e quindi possono essere ammirati dal pubblico ma non indossati perché ufficialmente il colosso di Mountain View non ne ha mai autorizzato la vendita in Italia. Eppure in alcuni punti vendita accanto agli occhiali è stato anche piazzato un prezzo pari a 1999,90 euro facendo quindi pensare che nonostante il costo decisamente elevato fosse possibile l’acquisto. Il 23 luglio però è arrivato lo stop definitivo. Il responsabile della comunicazione di Mediamarket, la catena tedesca proprietaria dei negozi Saturn e Mediaworld ha raccontato al ‘Sole 24 Ore’ che si è trattato semplicemente di un un errore espositivo» e che comunque non c’è stata alcuna vendita.
Sogno finito dunque anche se gli appassionati potranno provarci negli Usa (ma anche in Gran Bretagna). Cosa si può fare però con i Google Glass? In breve se abbinati ad uno smartphone con sistema operativo Android o iOS consentono di effettuare telefonate e di ricevere le notifiche da messaggi in arrivo, possono scattare fotografie e girare video, far navigare sul Web, visualizzare mappe stradali con le relative indicazioni, pubblicare aggiornamenti sui social network.