Se gli occhiali di Google, in realtà un apparecchio di realtà aumentata, molto più che occhiali, in pratica un oggetto che teneva chi li indossava in costante connessione con internet e con le informazioni proiettate direttamente sulla lente, ecco arrivare un’edizione minore, degli occhiali da sole in grado di realizzare riprese di brevi filmati che possono essere condivisi in Snapchat. Si chiamano Spectacles e in USA sono usciti in vendita a novembre.
Ad oggi ne sono stati venduti 60 mila esemplari, un vero successo. Da oggi sono in vendita anche in Italia e in altri 13 Paesi ad un costo tutto sommato abbastanza contenuto: solo 149,99 Euro. Questi occhiali da sole sono dotati di una piccola telecamera sulla parte anteriore in alto, con un campo di ripresa rotondo che lo rende maggiormente simile alla visione dell’occhio e realizza filmati di 10/30 secondi che possono essere condivisi in Snapchat.
Il motivo è semplice: la casa produttrice è la Snap! Il problema più grosso è il rispetto della Privacy, magari non tutti sono contenti di finire sul filmato che stai facendo per strada. Una piccola luce rossa posizionata in prossimità della telecamera avvisa che è in corso una registrazione di immagini e con questo la Snap spera di aggirare eventuali problemi di Privacy ma non è affatto garantito che sarà così. Sorridi, sei su Candid Camera! Ma almeno nella nota trasmissione ti chiedevano la liberatoria per la diffusione delle immagini.